PROGETTO SCUOLE

prevenzione al bullismo

PREMESSA

Il bullismo è un comportamento sociale di tipo violento e intollerante di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nei confronti di persone considerate bersagli facili e incapaci di difendersi.

Il nostro Team attraverso questo progetto ha come obiettivo prioritario quello di informare, prevenire e al bisogno intervenire per contrastare questo fenomeno pericoloso, preoccupate e sempre più diffuso.

IL TEAM

Il nostro Team di lavoro è formato da Istruttori, educatori, psicologi, tossicologi, sessuologi e medici che mettono al servizio della comunità le loro esperienze e competenze favorendo percorsi di prevenzione su ampia scala e organizzando corsi di formazione e sviluppo.

bullismo 1

IL PROGETTO

Il progetto è indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ed è incentrato sulla prevenzione del bullismo attraverso l’educazione allo sport mediante un corso di formazione.

Il percorso prevede lezioni teoriche e pratiche durante le quali verranno trattati diversi argomenti (cos’è il bullismo, quante sono le tipologie di bullismo, come contrastarlo, chi è una persona Assertiva, l’importanza dello sport per aumentare l’autostima e il carattere…etc) e svolti esercizi funzionali, di mobilità e di coordinazione, interventi psicopedagogici per aiutare nella crescita e nella formazione del carattere.

Gli obiettivi generali del corso sono quelli di costruire un meccanismo empatico nella relazione educativa, in ambiente scolastico e familiare, offrire agli studenti uno strumento utile per non sentirsi abbandonati e dar loro i mezzi per conoscere e amministrare i loro impulsi.

bullismo 2
bullismo 3

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il fine ultimo di questo programma è la costruzione di un senso di appartenenza contrapponendolo ad uno stato di

disagio iniziale per giungere a sviluppare abilità sociali di condivisione e rispetto dei ruoli.

Il progetto, grazie ad un concreto sviluppo collaborativo, favorisce un percorso di prevenzione al disagio psichico e

offre agli studenti gli strumenti per amministrare i propri impulsi attraverso l’attività sportiva e la conoscenza del

proprio io, scaricando la frustrazione e migliorando il controllo delle emozioni.

OSSERVATORIO

È uno strumento già attivo nella nostra struttura per monitorare costantemente la situazione all’interno delle scuole, un presidio sul territorio dove le famiglie, gli studenti e gli insegnanti possono trovare sostegno e assistenza.

Attraverso l’osservatorio si potranno fissare incontri, colloqui, riunioni e sedute di diversa natura e genere per dare continuità e significato al progetto.

bullismo 4
bullismo 5
  • RESPONSABILE PROGETTO:
    Daniele Ratti
  • ISTRUTTORI e PREPARATORI:
    Alberto Bianco, Daniele Ratti
  • EDUCATORI e MEDIATORI:
    Rocco Persampieri
  • PSICOLOGI e PSICOANALISTI:
    Dott.ssa Francesca Molina